venerdì 9 settembre 2016



Io e te - Niccolò Ammaniti



Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. 

Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. 
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.


Un libricino molto breve e che forse non ho compreso e quindi apprezzato fino in fondo.
Mi è sempre piaciuta la scrittura e lo stile di Ammaniti che con semplicità ti accompagna in una storia dalla trama semplice e lineare spesso tendente al drammatico come in questo caso.
In questo romanzo però non sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi e con il loro racconto e seppur riconoscendo la profondità della trama non mi ha lasciato nulla di particolare sia a livello di sensazioni che di ricordi.
Continuerò comunque quando se ne presenterà l'occasione a leggere altri titoli di questo autore di cui, come ho detto prima, mi piace molto la scrittura; motivo per cui ho voluto aggiungere una tazzina in più al mio voto.

Ecco quindi cosa ho deciso di dare a questo romanzo

Lo avete letto? Siete riusciti ad apprezzarlo?

Se siete incuriositi e volete recuperarlo ecco il link dove acquistarlo:






1 commento: