Pages

domenica 21 gennaio 2018


Wonder - P.J. Palacio


Casa editrice: Giutni
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Pagine: 288
Prezzo: 12€ paperback
         6,99€ ebook


È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno August durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. 



Prima di iniziare la lettura di questo libro bisogna entrare nell'ottica che è stato scritto per bambini e narrato dal punto di vista di un bambino di prima media.
Non ci troveremo di fronte quindi ad un libro complesso ma questo secondo me gioca a favore della tematica in quanto essendo un argomento delicato viene trattato in modo scorrevole e più "leggero" senza appesantire il lettore.
All'inizio mi sembrava un romanzo un pò noioso e scontato ma poi man mano si va avanti nella lettura ci si affeziona al protagonista ed alla sua famiglia al punto da entrare a farne parte e commuoversi o arrabbiarsi insieme a loro in determinate situazioni.
Credo sia un libro che dovrebbe entrare sicuramente nei programmi scolastici, se non come libro principale almeno come lettura da far fare insieme ai compiti estivi.
Forse darebbe ai bambini un'idea in più sulle conseguenze dell'essere più gentili o meno verso gli altri.





Nessun commento:

Posta un commento