venerdì 2 marzo 2018


Buongiorno!! Con il post di oggi voglio presentarvi il nuovo libro che abbiamo ed avete scelto per il mese di marzo: Le assaggiatrici di Rosella Postorino.


La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino al quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee.

Questa è la trama del romanzo che andremo a leggere tutti insieme.
Che dire, se un pochino mi conoscete saprete che il periodo della seconda guerra mondiale è uno dei miei preferiti (detto così suono alquanto strano) e le storie di Olocausto o su Hitler sono quelle che mi interessano ed affascinano di più (anche questo detto così suona strano). Insomma non prendetemi per una neonazista ecco, volevo solo dire che le storie di testimonianze di questo periodo ancora non così lontano mi emozionano sempre.

Ecco perchè anche per questo romanzo oltre ad una forte curiosità ho anche moltissime aspettative.

In attesa dei vostri pareri vi lascio il banner ed il calendario e vi ricordo di iscrivervi al gruppo facebook per partecipare attivamente e rimanere aggiornati.




6/03 - I tappa capitoli 1-10 Libri, Libretti, Libracci 
8/03 - II tappa capitoli 11-20 Io resto qui a leggere. 
13/03 - II tappa capitoli 21-30 Un libro e una tazza di tè - Book blog
15/03 - IV tappa capitoli 31-40 Niente di Personale
20/03 - V tappa capitoli 41-48 Vivere Tra Le Righe





5 commenti:

  1. Ciao Ire! Anche a me piace tantissimo come periodo storico. Sì, detto così pare brutto. Ma la Storia non va dimenticata, episodi come le guerre o gli stermini di massa non vanno dimenticati.

    Ma oltre alla crudeltà c'è dietro un mondo fatto di singoli esseri umani che si sono trovati in situazioni particolari e oggi, finalmente, ne veniamo a conoscenza.

    Mi vengono in mente titoli come La sarta di Dachau o Le spose di guerra. O il più blasonato Storia di una ladra di libri, per dirtene uno.

    Aspettative altissime, speriamo non siano mal riposte!

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene! Oddio, sì è facile fare scivoloni con questi paroloni...ebbene, sono contenta che sia stato scelto questo libro perchè uscirò dalla mia comfort-zone, e il gruppo di lettura serve anche e soprattutto a questo...ma sono facilmente suscettibile su questi argomenti, fatico davvero a leggerne e credo che non sarà facile per me affrontare questa lettura...ciò non toglie che sarà sicuramente molto emozionante! ^^

    Incrociamo le dita e speriamo di aver scelto davvero uno splendido libro! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene ho appena scoperta il tuo blog e mi piace molto! Da oggi ti seguo anche io!
    Questo romanzo mi sembra molto interessante, amo quel periodo della storia è sempre un buon punto di inizio per riflettere.
    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  4. Ciao Ire! Per quanto possa essere strano dire di "amare" il periodo della seconda guerra mondiale, concordo in pieno con te! Sono temi che, secondo me, non smettono mai di stupire, per quanto se ne possa leggere...come sai cono un po' indietro con la lettura ma sono già stata totalmente assorbita dalla storia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sono nuova e scopro il tuo blog per caso, grazie ad una tua follower! Questo libro lo devo leggere assolutamente, ma non riuscirò a partecipare al gruppo di lettura, che ovviamente è già iniziato, ma seguirò le vicissitudini!

    RispondiElimina