martedì 10 novembre 2015


Amabili resti racconta la storia di Susie o meglio, è lei che ci racconta la sua storia in prima persona. Susie è stata uccisa a 14 anni dal suo vicino di casa che la violenta per poi farla a pezzi e nascondere il cadavere. Lo scopriamo subito, nelle prime 20 pagine e per il resto del romanzo Susie ci accompagna negli attimi e negli anni successivi alla sua morte, ci conduce attraverso le indagini e ci accompagna nel dolore che provano amici e parenti rendendoci partecipi di ogni particolare.

Come vi ho già detto il romanzo è nelle sue 345 pagine raccontato da Susie e quindi in prima persona ed è proprio stato questo a farmi sentire parte stessa della storia, come se fossi accanto a lei nel guardare la sua famiglia ed i suoi amici dall'alto. La scrittura è semplice e ne risulta una lettura scorrevole e molto piacevole. Devo dire che ho amato ogni personaggio della storia a partire dal padre che non intende rinunciare a trovare l'assassino, passando per la nonna che è riuscita con la sua stranezza a riportare a galla la famiglia e a finire al cagnolino di cui comunque non si parla molto, ho odiato a morte il vicino di casa serial killer e anche la polizia quando decide di chiudere il caso non trovando prove per continuare la ricerca. Erano anni che non leggevo un romanzo così bello. Ma non bello per la storia in sè non essendo comunque una trama sorprendente ed innovativa, è bello per le emozioni che contiene e che trasmette senza nessuna difficoltà a chi legge il romanzo; tra le sue pagine ho riso, mi sono arrabbiata e mi sono anche commossa fino ai singhiozzi. 



Ho deciso di dare 4 stelline (anzi tazzine) e mezzo su 5 per un unico piccolissimo pezzo verso la fine che non mi è piaciuto e mi ha lasciata un pò perplessa.

SPOILER sul pezzo!

La parte che non mi è piaciuta sono state circa 3 pagine e basta in cui lo spirito di Susie si ricongiunge ai vivi facendo uno scambio con l'anima dell'amica Ruth dopo che questa è stata investita da una macchina rimanendo sulla terra per circa mezza giornata in cui ha rapporti sessuali col sue ex e chiama a casa per parlare con i familiari. Questa parte non l'avrei evitata; avrei preferito che l'autrice rimanesse più sul "reale" e non credo che questo scambio di anime nei corpi possa accadere.


Se la mia recensione vi ha incuriosito e volete acquistare il romanzo ecco qui il link per farlo attraverso il mio account Amazon; per ogni vostro acquisto amazon mi darà una piccola percentuale da poter spendere in libri :)







Nessun commento:

Posta un commento