venerdì 13 novembre 2015

BOOK TAG

 25 DOMANDE SUI LIBRI!



Io e Giorgia BlaBla abbiamo deciso di iniziare una nuova collaborazione che per ora riguarderà i book tag (pensavamo di farne uno al mese e forse anche qualche lettura e recensione in comune); lei farà video sul suo canale youtube ed io pubblicherò invece qui sul blog. Alla fine di tutte le mie risposte troverete il link al suo video :)

Partiamo subito!

1. Come scegli i libri da leggere?
Non ho un modo ben preciso. Di solito scelgo perchè guardando video di wrap-up di vari booktubers sento una trama che mi ispira e vado a cercare altre recensioni per poi decidere se comprarlo o meno. Se invece sto girando senza meta in libreria guardo le copertine e leggo la trama di quelle che mi attirano.
2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Sia in libreria che online
3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ahahahahahha. Chiedetelo alla mia libreria a cui ho dovuto aggiustare i ripiani che erano crollati per il peso. Ovviamente ne ho una scorta infinita.
4. Di solito quando leggi?
Non ho un momento prestabilito, leggo quando mi va e per quanto tempo mi va ma la maggior parte delle volte leggo prima di andare a letto.
5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente no.Il numero delle pagine è indifferente, l'importante è la trama
6. Genere preferito?
Non ho un genere preferito, leggo in base alla voglia del momento ma ultimamente prediligo thriller e romanzi familiari.
7. Hai un autore preferito?
No.
8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ne ho memoria. Ho sempre visto gli scaffali di casa mia e dei miei nonni pieni di libri e la biblioteca di paese mi sembrava un mondo fantastico :)
9. Presti i libri?
Solo se conosco bene la persona a cui li devo dare e mi fido di lei sapendo come tratta i libri. Alla ceca l'ho fatto due volte e una volte non è più tornato indietro il libro, la seconda invece era tutto macchiato di colore arancione. Da lì ho chiuso con i prestiti.
10. Leggi un libro alla volta oppore riesci a leggerne diversi insieme?
Riesco a leggerne diversi insieme ma la trovo un pò una cavolata. Meglio concentrarsi su un unico libro e piuttosto finirlo prima poi cominciarne un altro a meno che uno dei due sia in lingua e quindi se ne utilizzi un secondo come "stacco".
11. I tuoi amici/famigliari leggono?
Non tutti ma si.
12. Quanto ci metti mediamente a finire un libro?
Dipende dal libro, a volte pochi giorni e altre qualche settimana.
13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Ovvio :D
14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
La cucina dei desideri segreti di Darien Gee. Perchè parla un pò di tutto; di amicizia, di amore di difficoltà e soprattutto di cucina :)
15. Perchè ti piace leggere?
Non saprei come rispondere. E' un pò come chiedere perchè ti piace respirare; fa parte di me.
16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Preferisco leggere quello che possiede per il semplice motivo che se poi mi piace non voglio restituirlo e scendo quindi a compromessi personali acquistandolo appena posso. Avendolo già evito di sentirmi scema :D
17. Qual è il libro che no sei mai riuscito a finire?
Ce ne sono tanti a dire la verità e non li ricordo tutti. Ricordo però Lo scudo di Talos di Massimo Manfredi, Io sono un gatto di Natsume Soseki, un saggio di Freud e un raccolta di racconti di King.
18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No. La copertina fa perdere o guadagnare punti al libro ma quello che mi deve piacere è la trama. Quello che mi attrae in una copertina è innanzitutto l'immagine e poi il cambio tra opaco e lucido e le lettere in rilievo.
19. C’è una casa editrice che ami particolrarmente e perchè?
Non ce n'è una che amo ma non mi piacciono la Nord e la Newton compton per le traduzioni.
20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tienei “al sicuro” dentro casa?
Li porto ovunque!
21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
Senza contare i titoli che ho scelto io nel caso in cui mi regalassero un buono?! Moshi Moshi della Yoshimoto.
22. Come scegli un libro da regalare?
Pensando a i gusti della persona a cui lo sto regalando e cercando di sondare il terreno facendo domande su cosa vorrebbe leggere ma non ha.
23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Tengo divisi quelli da leggere da quelli letti e tengo in ordine di volumi le saghe.
24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Se mi interessa saperne di più su quella parola o storia la leggo se no di solito le salto.
25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Leggo solo prologhi ed epiloghi.

Le mie risposte sono finite; ecco qui il video di Giorgia:



E voi come rispondereste??Se fate un video o un post con le vostre risposte linkatemelo nei commenti così vado a vederlo ;)


Nessun commento:

Posta un commento