giovedì 31 dicembre 2015

Talon
di Julie Kagawa


Da quando questo romanzo è uscito ho sempre pensato che fosse un po' una cavolata specialmente dopo aver letto la trama ma vedendo i tantissimi pareri entusiasti dei vari lettori mi sono decisa a leggerlo per saperne di più e la Harlequim Mondadori mi ha aiutata nella cosa perché mi ha inviato una copia del romanzo.

Partiamo dal pressuposto che come vi ho già detto pensavo fosse una cavolata e quindi non sono rimasta ne delusa ne colpita da questo libro, ho trovato però varie pecche che mi hanno fatto un pochino odiare la prima parte che ho trovato infatti la più lenta,noiosa e scontata.

La prima parte sono ben 271 pagine su 474 quindi un po' più della metà e qui ci vengono presentati i personaggi,le loro giornate e le loro relazioni che sono ogni giorno esattamente uguali quindi non vedo perché usare così tante pagine per descrivercele ed infatti troviamo infinite ripetizioni su quanto siano metallici gli occhi del tizio, quante scintille ci sono quando i tali si incontrano e sfiorano,quanto siano perdutamente innamorati i due dopo solo 4 giorni e andando ovviamente contro a tutto ciò che è la loro vita e missione.
Questo per me è stato scontato,avevo capito fin da subito che i due, sebbene nemici, si sarebbero innamorati follemente e ho trovato noioso e fastidioso quanto si ripetessero le parti descrittive di questi famosi occhi metallici e delle varie scintille, direi che già alla seconda ripetizione si fosse capito abbastanza bene e non ci fosse bisogno di proseguire per altre 200 pagine.
Inoltre i due sanno benissimo che non devono farsi scoprire e quali sarebbe le eventuali conseguenze ma fanno le cose più stupide in assoluto tipo volare di notte sopra la spiaggia o dare sfoggio di sé sparando al luna park; una cosa alquanto stupida direi.

Fortunatamente e finalmente però, dopo essersi abituati alla parola metallici e alle scintille, arriviamo alla seconda parte del romanzo che si accende in po' grazie al mistero che ruota intorno a Talon e all'azione che incombe in ogni momento e ci tiene quindi incollati alle pagine facendoci poi desiderare di proseguire la saga
(di cui il secondo capitolo Rogue è già disponibile in inglese e dovrebbe uscire tradotto quest'anno).


In più la scrittura del romanzo è davvero semplice e scorrevole e quindi si prosegue che è un piacere e sicuramente un pubblico più giovane che non presterebbe attenzione a tutte le scintille ma anzi ci si potrebbe ritrovare descritto lo apprezzerebbe sicuramente di più.


Detto tutto ciò passiamo alla votazione:


La prima parte è noiosa e ripetitivi si, ma alla fine la scrittura è come ho già detto molto scorrevole e la seconda parte ha risollevato molto la mia lettura facendomi addirittura desiderare di iniziare subito il secondo in inglese per sapere come finirà tra i due fratelli Hill (sospetto che ci sarà un futuro triangolo amoroso su cui si dovrà essere clementi :D )

Buone letture a tutti e buon anno nuovo!!


Se la mia recensione vi ha incuriosito e volete acquistare il romanzo ecco qui il link per farlo attraverso il mio account Amazon; per ogni vostro acquisto amazon mi darà una piccola percentuale da poter spendere in libri 






Nessun commento:

Posta un commento