giovedì 28 gennaio 2016

Ingredienti Libreschi Book Tag 


Ho trovato questo tag sul canale di Seli Rowan (Ombre Angeliche su Youtube) e ho voluto subito farlo anche io!

1) PREZZEMOLO: un libro che vedi ovunque
La trilogia di Irene Cao (io ti guardo, io ti sento, io ti voglio) verso cui provo un astio naturale solo a guardare i tre titoli che hanno dato ai tre romanzi.

 2) CIPOLLA: un libro che solo sentirlo nominare ti metteresti a piangere 
Assolutamente senza ombra di dubbio Io&Marley; ho pianto come una fontana quando lo lessi circa 10 anni fa e ancora me lo ricordo perfettamente. Da quando poi è venuto a mancare il mio cagnone l'argomento cani è quasi tabù se non mi si vuol vedere seccarmi a forza di buttare fuori lacrime.

3) CAFFÈ: un libro che ti ha tenuta sveglia 
Mucchio d'ossa di Stephen King ereditato da mio padre nell' edizione Sperling paperback del 1999 a cui tengo moltissimo perchè letto tutto in un fiato anche fino a tardi e che mi ha commosso e tenuta in tensione. Uno dei miei libri preferiti!

4) PATATINE FRITTE: una serie irresistibile che non hai potuto far a meno di leggere tutta d'un fiato un libro dopo l'altro 
Ce ne sono due e purtroppo sono le classiche che tutti nominano ma rispecchiano perfettamente questo punto quindi le nominerò a mia volta :D
Harry Potter che ho iniziato a leggere da piccolina (avevo 7 anni quando uscì il primo) e per 7 anni dopo, il giorno in cui il libro usciva nelle librerie italiane, io ero la prima davanti alla porta in attesa che aprissero per prendermi il libro (e per questo devo ringraziare i miei genitori che mi hanno sempre accontentata e finanziata).
La seconda invece è Il signore degli anelli; scoperto alcuni anni dopo rispetto Harry Potter e di cui comprai i tre volumi in un unica volta e poi li lessi in vacanza uno dopo l'altro.

5) LIEVITO: un libro il cui successo è stato gonfiato troppo 
Life and death di Stephenie Meyer. Non tanto per il contenuto in quanto non l'ho ancora letto e non so se lo leggerò mai ma più che altro per il successo che ha avuto ancora prima che uscisse. Sono convinta che molte persone abbiano detto che era una figata solo perchè "riscriveva" la storia di Twilight e che anche se magari il romanzo sarà deludente continueranno a dirlo comunque perchè così bisogna dire. Ripeto, non l'ho letto quindi non sto giudicando il contenuto ma a mio parere è stata solo un'enorme trovata commerciale della Meyer a cui tutti hanno abboccato gonfiando il successo di questo romanzo.

6) CUPCAKE: un libro dalle mille sfumature e colori 
Sembra fatto apposta che nel punto del cupcake io nomini questo libro ma credetemi, non è così. Per questo punto scelgo La cucina dei desideri segreti di Darien Gee. E' un libro che avevo preso in biblioteca solo per la copertina ma di cui la trama mi lasciava molto scettica ed invece l'ho adorato in tutte le sue pagine. Questo romanzo parla di amicizia, di amore, di rivincita personale, di lotta interiore il tutto con un sfondo sempre presente legato alla cucina ed alla preparazione del lievito madre e di un dolce in particolare (quello che lega tutta la storia) di cui tra l'altro si trovano varie ricette in fondo al libro.

7) OLIO: un libro che ti è scivolato via dalla mente 
Una stanza piena di gente di Daniel Keyes; il romanzo racconta la storia, attraverso documentazioni ed interviste reali, di William Stanley Milligan che nel 1977 ha rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie. Si scoprì che aveva un disturbo della personaità; non era solo bipolare o con una doppia personalità ma attraverso i vari incontri ed interviste si scoprì ne avesse addirittura 24.
Interessantissima la trama ed anche la situazione, non vedevo l'ora di cominciarlo e pensavo che l'avrei divorato invece a metà lo abbandonai completamente presa dalla noia :( 

8) LIMONE: un libro che a tanti è piaciuto, ma che a te fa drizzare i peli.
La spada di Shannara di Terry Brooks. Dicono tutti che sia il libro peggiore dei tre della saga ma che è comunque molto bello io invece l'ho odiato nel profondo e per questo ho abbandonato la saga. Del tutto uguale al signore degli anelli, una scopiazzata incredibile che mi aveva fatto passare la voglia di leggere; non so ricordo nemmeno cosa mi aveva spinto a finirlo.
Al solo sentirlo nominare mi si accappona la pelle ma penso che riprenderò la saga dandogli un'altra chance dal momento che il secondo ed il terzo dicono sia libri meravigliosi.


Ed ecco finite le mie 8 risposte; insieme a me ha realizzato questo tag anche Giorgia di cui trovate il video qui sotto ;)



Voi cosa avreste risposto? Se avete già fatto o se realizzerete anche voi questo tag lasciatemi il link in un commento così andrò a vedere quali sono i libri che avete scelto :)

Nessun commento:

Posta un commento