giovedì 28 gennaio 2016

Ingredienti Libreschi Book Tag 


Ho trovato questo tag sul canale di Seli Rowan (Ombre Angeliche su Youtube) e ho voluto subito farlo anche io!

1) PREZZEMOLO: un libro che vedi ovunque
La trilogia di Irene Cao (io ti guardo, io ti sento, io ti voglio) verso cui provo un astio naturale solo a guardare i tre titoli che hanno dato ai tre romanzi.

 2) CIPOLLA: un libro che solo sentirlo nominare ti metteresti a piangere 
Assolutamente senza ombra di dubbio Io&Marley; ho pianto come una fontana quando lo lessi circa 10 anni fa e ancora me lo ricordo perfettamente. Da quando poi è venuto a mancare il mio cagnone l'argomento cani è quasi tabù se non mi si vuol vedere seccarmi a forza di buttare fuori lacrime.

3) CAFFÈ: un libro che ti ha tenuta sveglia 
Mucchio d'ossa di Stephen King ereditato da mio padre nell' edizione Sperling paperback del 1999 a cui tengo moltissimo perchè letto tutto in un fiato anche fino a tardi e che mi ha commosso e tenuta in tensione. Uno dei miei libri preferiti!

4) PATATINE FRITTE: una serie irresistibile che non hai potuto far a meno di leggere tutta d'un fiato un libro dopo l'altro 
Ce ne sono due e purtroppo sono le classiche che tutti nominano ma rispecchiano perfettamente questo punto quindi le nominerò a mia volta :D
Harry Potter che ho iniziato a leggere da piccolina (avevo 7 anni quando uscì il primo) e per 7 anni dopo, il giorno in cui il libro usciva nelle librerie italiane, io ero la prima davanti alla porta in attesa che aprissero per prendermi il libro (e per questo devo ringraziare i miei genitori che mi hanno sempre accontentata e finanziata).
La seconda invece è Il signore degli anelli; scoperto alcuni anni dopo rispetto Harry Potter e di cui comprai i tre volumi in un unica volta e poi li lessi in vacanza uno dopo l'altro.

5) LIEVITO: un libro il cui successo è stato gonfiato troppo 
Life and death di Stephenie Meyer. Non tanto per il contenuto in quanto non l'ho ancora letto e non so se lo leggerò mai ma più che altro per il successo che ha avuto ancora prima che uscisse. Sono convinta che molte persone abbiano detto che era una figata solo perchè "riscriveva" la storia di Twilight e che anche se magari il romanzo sarà deludente continueranno a dirlo comunque perchè così bisogna dire. Ripeto, non l'ho letto quindi non sto giudicando il contenuto ma a mio parere è stata solo un'enorme trovata commerciale della Meyer a cui tutti hanno abboccato gonfiando il successo di questo romanzo.

6) CUPCAKE: un libro dalle mille sfumature e colori 
Sembra fatto apposta che nel punto del cupcake io nomini questo libro ma credetemi, non è così. Per questo punto scelgo La cucina dei desideri segreti di Darien Gee. E' un libro che avevo preso in biblioteca solo per la copertina ma di cui la trama mi lasciava molto scettica ed invece l'ho adorato in tutte le sue pagine. Questo romanzo parla di amicizia, di amore, di rivincita personale, di lotta interiore il tutto con un sfondo sempre presente legato alla cucina ed alla preparazione del lievito madre e di un dolce in particolare (quello che lega tutta la storia) di cui tra l'altro si trovano varie ricette in fondo al libro.

7) OLIO: un libro che ti è scivolato via dalla mente 
Una stanza piena di gente di Daniel Keyes; il romanzo racconta la storia, attraverso documentazioni ed interviste reali, di William Stanley Milligan che nel 1977 ha rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie. Si scoprì che aveva un disturbo della personaità; non era solo bipolare o con una doppia personalità ma attraverso i vari incontri ed interviste si scoprì ne avesse addirittura 24.
Interessantissima la trama ed anche la situazione, non vedevo l'ora di cominciarlo e pensavo che l'avrei divorato invece a metà lo abbandonai completamente presa dalla noia :( 

8) LIMONE: un libro che a tanti è piaciuto, ma che a te fa drizzare i peli.
La spada di Shannara di Terry Brooks. Dicono tutti che sia il libro peggiore dei tre della saga ma che è comunque molto bello io invece l'ho odiato nel profondo e per questo ho abbandonato la saga. Del tutto uguale al signore degli anelli, una scopiazzata incredibile che mi aveva fatto passare la voglia di leggere; non so ricordo nemmeno cosa mi aveva spinto a finirlo.
Al solo sentirlo nominare mi si accappona la pelle ma penso che riprenderò la saga dandogli un'altra chance dal momento che il secondo ed il terzo dicono sia libri meravigliosi.


Ed ecco finite le mie 8 risposte; insieme a me ha realizzato questo tag anche Giorgia di cui trovate il video qui sotto ;)



Voi cosa avreste risposto? Se avete già fatto o se realizzerete anche voi questo tag lasciatemi il link in un commento così andrò a vedere quali sono i libri che avete scelto :)

lunedì 25 gennaio 2016

Tanti nuovi titoli!!

Il 2016 è iniziato con tantissime novità da parte di varie case editrici; della Dunwich ve ne ho già parlato nello scorso post mentre in questo vi farò vedere le novità di casa Harper Collins e DeAgostini. 

Si lo so sono leggermente in ritardo per alcune di loro ma purtroppo sono stata assorbita dagli impegni e questo è l'unico momento libero che ho trovato :/

Ma bando alla ciance inutili e iniziamo con le segnalazioni :)

Partiamo subito con quelle di casa Harper Collins che tra l'altro è attiva su tantissimi social:




Twitter @harpercollinsIT http://bit.ly/1N963an

Instagram harpercollinsit http://bit.ly/1l9mkFM


                                                         Pinterest http://bit.ly/1SPMlrh



I primi due romanzi fanno parte della serie House of Crime e sono:



Washington è la città del detective Samantha Holland.


Le"scene del crimine" sono sempre state la sua passione e


il suo intuito l'ha sempre aiutata a risolvere i casi più ostici.


Almeno fi no all'ultima indagine dove qualcosa è andato


storto. Per questo ha bisogno di riscattarsi e l'occasione si


presenta quando il senatore John O'Connor viene trovato


brutalmente ucciso e l'indagine viene assegnata proprio a


lei. La situazione è complicata e Sam si trova a collaborare


con Nick Cappuano, capo dell'uffi cio stampa del senatore e


sua vecchia conoscenza. Sam deve rimanere concentrata


sul caso: sa che il più piccolo errore potrebbe risultare


fatale, soprattutto alla luce dell'inarrestabile scia di cadaveri


che trova sulla propria strada.



In piedi davanti al cadavere di Julian Sinclair, esponente

della Corte Suprema, il tenente Sam Holland è turbata.

Il fatto che lei sia stata una delle ultime persone a

vederlo in vita la sera prima, alla festa per la nomina

a senatore di Nick Cappuano, non gioca a suo favore.

Sam non può non considerare che Julian è la seconda

persona, dopo il senatore John O'Connor, legata a Nick

a essere trovata brutalmente uccisa. Per questo deve

relegare i sentimenti che prova per lui e non perdere

l'obiettività e la freddezza necessari per portare avanti

l'indagine. Segreti sepolti e verità non dette rischiano

di far naufragare il suo mondo per la seconda volta. La

giustizia può essere cieca, ma mischiare le emozioni con

la politica è di sicuro una scelta fatale.


Entrambi in edicola e sullo store online dal 15 gennaio.



Il terzo romanzo da segnalarvi è questo:


I Gold e i loro vicini di casa, gli Harte, sono sempre stati inseparabili. Per ben diciotto anni. Non è stata una sorpresa per nessuno quando i loro figli adolescenti, Chris ed Emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più. Ma adesso la diciassettenne Emily è morta - uccisa da un colpo di pistola alla testa sparatole da Chris, in un apparente patto suicida. Ma cos’è successo veramente? In libreria e sullo store online dal 19 gennaio.


Ultimo romanzo della Harper Collins è


Un incontro casuale. Un atto di gentilezza. Un'intricata rete di menzogne. Heidi vede la ragazzina su un binario alla stazione, immobile sotto la poggia torrenziale, mentre stringe tra le braccia un neonato. La ragazzina sale su un treno e se ne va. Heidi non riesce a togliersi quella scena dalla testa... Heidi Wood è sempre stata una donna dal cuore d'oro, ma la sua famiglia inorridisce quando un giorno torna a casa con Willow e la sua neonata di soli quattro mesi: trasandata e senza casa, la ragazzina potrebbe essere una criminale, o anche peggio. Tuttavia Heidi invita Willow e la bimba a restare... A poco a poco, mentre Willow comincia a riprendersi, vengono alla luce inquietanti dettagli sul suo passato e così, quello che è iniziato semplicemente come un gesto gentile precipita sempre più velocemente verso l'abisso...

Se siete curiosi e volete leggere alcune pagine in anteprima o acquistarlo subito ecco il link allo store http://bit.ly/1lq4myS


Passiamo ora alle segnalazio DeA.

Il primo è un romanzo che parla di dolore e ricordi:


New York, Anni Cinquanta. Per Rachel, infermiera dalla vita regolare e solitaria, il passato è un buco nero dal quale è riuscita a fuggire per miracolo. Quando però incontra Mildred Solomon, anziana paziente senza più speranze di guarigione, d’un tratto qualcosa nel suo subconscio si slaccia, i ricordi rimossi tornano a galla, prendono il sopravvento. Perché Rachel e la Dottoressa Solomon, come la donna vuole essere chiamata, si sono già conosciute tanto tempo fa, quando Rachel non era ancora Rachel, ma solo la bambina numero otto, un’orfana di pochi anni affidata a un istituto nel Lower East Side di Manhattan. Ma chi è veramente la Dottoressa Solomon? La madre surrogata che si prendeva cura degli sfortunati orfani - unico raggio di luce nella tormentata esistenza della piccola Rachel - o una donna fredda e cinica, votata alle proprie ambizioni e pronta a tutto nel nome della scienza? Solo chiamando a raccolta i fantasmi della memoria Rachel potrà trovare le risposte di cui ha bisogno, e diventare finalmente padrona del proprio destino. Kim van Alkemade prende spunto da fatti realmente accaduti per mettere in scena un dramma incalzante sui temi dell’abbandono, del tradimento e del riscatto. Creando, nella figura di Rachel, un’indimenticabile eroina in bilico tra luce e ombra, tra vendetta e perdono.


Il secondo è invce una fiaba per grandi:


Da un po’ di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti, ad eccezione di sua sorella Fleur, lo odino. Altrimenti perché i professori si ostinano a ignorarlo quando lui alza la mano, in classe? Perché i suoi compagni non lo scelgono mai nella loro squadra? E perché sua sorella è ogni volta costretta a ricordare a mamma e papà di aggiungere un posto a tavola anche per lui, a cena? Ma la verità sarà ancora più sconvolgente: il piccolo Jacques, infatti, non è che l’amico immaginario di Fleur! E quando lui stesso chiederà alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per lui inizierà un travolgente, poetico – a tratti esilarante – viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo? Un racconto che ha l’incanto delle cose fragili e preziose; una storia che ci apre gli occhi su ciò che molto spesso resta invisibile agli sguardi frettolosi e che ci regala una nuova prospettiva sui piccoli, sorprendenti risvolti della vita di tutti i giorni.


Il terzo è invece il primo capitolo di una nuova saga che parla di amore e inferno.


A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini.

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è

scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola

o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per

quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata

all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di

tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una

possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi

soltanto.

Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole

trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il

ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole,

l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e

che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere

pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima

che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre.

L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale.

Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del

primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla

suggestiva cornice paranormale.



Le segnalazioni sono finite :)
C'è qualcosa che vi interessa?
Allora correte subito in libreria o sugli store online!





giovedì 21 gennaio 2016

Nuove uscite Dunwich!

La Dunwich ha deciso di iniziare l'anno in grande segnalandoci ben 5 nuove uscite :)


Partiamo subito dalla prima: Rosa meccanica il terzo capitolo della saga Once Upon a Steam


In una terra da favola in cui Bene e Male paiono poli opposti privi di sfumature intermedie, Bestia è sempre stato etichettato al primo sguardo come Cattivo, in parte per via delle sue origini e in parte per via dell’aspetto rozzo e minaccioso. Nessuno considera l’ipotesi che possa decidere di assecondare il suo lato umano e non c’è modo che la brava gente di Steamwood lo tratti come qualcosa di diverso da un mostro. L’unica capace di vedere oltre le apparenze e giudicarlo in base alle sue azioni sembra essere la giovane Bella, la prima fanciulla ad avvicinarglisi senza riserve e a fargli accelerare i battiti del cuore.
Peccato che per redimersi agli occhi del mondo non abbia altra scelta se non tradirla.


Proseguiamo con la seconda uscita, un distopico di un mondo immerso nel buio: Nyctophobia – Mondo Senza Luce


Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. 
Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate.
Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?



Proseguiamo poi con tre horror: il primo è il secondo capitolo è Carnacki – Il Cacciatore di Fantasmi Vol. III


William Hope Hodgson, scrittore britannico e maestro dell’horror, fu uno degli autori preferiti di H. P. Lovecraft, che si ispirò al suo capolavoro, La Casa sull’Abisso, per ideare il ciclo di Cthulhu. I racconti di Hodgson, qui ritradotti, sono incentrati sulla figura di Carnacki, cacciatore di fantasmi e indagatore del sovrannaturale. In ogni storia il protagonista vi trasporterà nelle atmosfere cupe e terrificanti che hanno segnato la storia della letteratura di genere. Attraverso l’uso di strumentazioni speciali da lui create, quali il celebre Pentacolo Elettrico, Carnacki riuscirà a risolvere i difficili casi di manifestazioni ultraterrene che è chiamato a indagare.

L’ebook contiene:
- IL MAIALE
- LO JARVEE STREGATO
- LA SCOPERTA



Il secondo ed il terzo horror raccontano di apocalissi zombi; il primo è Tankbread 


Dieci anni fa l’umanità ha perso la guerra per la sopravvivenza.
Ora zombie intelligenti governano la Terra. I sopravvissuti vivono in un mondo pericoloso sull’orlo dell’estinzione e nutrono i non morti con la carne di persone clonate: il tankbread.
Un fuorilegge deve intraprendere un viaggio nelle terre desolate dell’Australia, facendosi strada nel cuore dell’apocalisse alla disperata ricerca di un modo per salvare gli ultimi esseri umani e distruggere la minaccia dei non morti.
La sua unica compagna è una ragazza con un segreto straordinario. Il suo nome è Else. Ed è tankbread.



L'ultimo romanzo è il primo capitolo di una saga tutta dedicata agli zombi: Zomb Saga – Libro Uno


In un mondo devastato da un’apocalisse zombie, quattro diversi tipi di morti viventi costringono l’umanità a dividersi in altrettante fazioni. Nomadi, religiosi, reietti e militari si contenderanno ciò che resta del mondo che conosciamo cercando di sopravvivere a zombie vaganti, posseduti, mutanti e infetti. Antonio Amodeo, Daniele Picciuti, Alexia Bianchini, Mala Spina, Marco Roncaccia, Fabio Ghioni e Samuele Fabbrizzi creano una raccolta di racconti ambientata in un universo che cerca di mettere d’accordo tutti gli appassionati della letteratura Z. Zomb Saga si avvale inoltre della collaborazione di Federico “Videodrome” Frusciante che non manca di deliziare i fan del grande schermo con un breve saggio riguardante il cinema e i morti viventi.


Io sono molto interessata a Rosa meccanica perchè voglio continuare la saga ma sono anche un pò attratta di Nyctophobia, a voi interessa qualcosa??




sabato 2 gennaio 2016

Il fantasma di Scrooge
di Azir G. Ziranov


«Maledetto Natale!» Una figura, di spalle, alla finestra. Indossa un trench logoro; i capelli bianchi, lunghi e sporchi si intravedono da un cappellaccio bucato e sudicio. «Che posto è questo?»
Lydia non riesce a pronunciare nessuna parola.
L’uomo tira su con il naso, rumorosamente. «Ti ho fatto una domanda, piccola peste. Esigo una risposta e ho già aspettato troppo.» Scoppia in una risata sguaiata.
«Siamo a Staten Island, New York City. America.»
«Cosa? America?»
Lo sconosciuto si gratta la barba lunga. Comincia a camminare per la camera, passi lenti e cadenzati. Le catene che porta arrotolate al collo e agganciate ai pantaloni producono un cigolio agonizzante. Nota il libro sul letto. Lo afferra. «Hai letto Il Canto di Natale?»
La ragazza fa un cenno affermativo con la testa.
Lui tira su con il naso. «Dimenticatelo. Le cose sono andate un tantino diversamente.»
«Tu sei Ebenezer Scrooge?»
«In carne e ossa. Si fa per dire. Hai fatto un casino, bellezza.»
Scrooge osserva il libro di Dickens che tiene ancora in mano. Storce la bocca e sbuffa.


Questa è la sinossi del racconto che devo dire si presenta più che bene ma ahimè una volta letto non sono rimasta soddisfatta come avevo pensato.

Il racconto è molto scarno e presenta a mio parere molte lacune; Ebenize Scrooge non assomiglia nemmeno lontanamente all'avido personaggio che troviamo nel Canto di Natale di Dickens anzi è un pazzo psicopatico per non aggiungere un altro aggettivo che vi farebbe uno spoiler.
Non si sa cosa sia cambiato e come sia finita in realtà la storia su cui si basa poi questo racconto e l'autore non ce lo dice, non abbiamo motivazione per cui Scrooge sia diventato ancora più malvagio e pazzo di quanto già non fosse.
Ci ritroviamo catapultati in delle scene totalmente macabre e cruente ma non ci viene spiegato nulla; non sappiamo perchè agisce così, non sappiamo da cosa è data questa furia omicida, non capiamo perchè una delle vittime rimane come fantasma assieme ai nostri protagonisti.
Non ci viene data nessuna informazione, apparte l'odio per il Natale da parte di Scrooge tutto il resto viene buttato nel racconto in un modo che sembra totalmente casuale e fatto solo per impressionare con parolacce e scene che in un film o serie tv sarebbero del tutto splatter.
Mi è piaciuta l'atmosfera cupa legata al Natale ma sono rimasta con molte domande a cui non c'è risposta, sinceramente non ho capito cosa ci volesse trasmettere l'autore con questo racconto; l'idea c'è tutta ma poi non è stata a mio parere sviluppata.

Ovviamente non darò una votazione positiva a questo racconto e mi dispiace molto ma non mi sento nemmeno di definirlo mediocre; purtroppo non manca solo qualche input in più ma manca anche la base.

Attribuirò quindi una sola tazzina modificandone però il significato; non lo definisco disgustoso perchè come ho detto prima l'idea c'è e mi piace ma sembra non ci sia stato abbastanza lavoro sopra e risulta quindi un racconto splatter privo di significato.



venerdì 1 gennaio 2016

Propositi di lettura per il 2016


Essendo finito il 2015 posso tirare le somme e dire che non sono riuscita a completare la challenge che mi ero proposta su Goodreads


Ho letto 47 libri su 50, risultato comunque soddisfacente visto che comunque inizio queste cose come "gioco" e sfide personali e non per gareggiare in rete con altri blogger o booktuber come invece a mio parere molti fanno.
Leggo infatti solo per soddisfazione e passione personale scegliendo sempre e solo quello che mi attira sul momento o che mi incuriosisce dopo averne sentito alcune recensioni.

A questo proposito l'altro giorno ho deciso di partecipare nel 2016 ad una nuova challenge che seguirò in concomitanza con la sfida di lettura organizzata dal blog Le parole segrete (trovate il banner con il link giù in fondo al blog). 
Quella del blog prevede una lettura al mese guadagnando un bigliettino con scritto il vostro nome ad ogni punto completato per avere una possibilità in più di essere estratti dall'urna nel sorteggio finale per decretare il vincitore del super Giveaway mentre l'altra è una classica challenge a punti.


Per la sfida di lettura ho già scelto tutti e 12 i titoli (o quasi) mentre, conoscendomi, so già che non porterò a termine la Book Challenge e che non sceglierò i libri in base ai punti ma farò esattamente il contrario: continuerò a scegliere i libri in base all'ispirazione e se qualche punto coinciderà tanto meglio altrimenti pazienza ed avanti con la lettura :)

In più nell'anno nuovo non sarò più disoccupata ma Gennaio e Febbraio mi vedranno impegnata con un nuovo lavoro (sperando che poi il contratto prosegua) e quindi leggerò meno avendo meno tempo libero in cui far coincidere varie cose e per questo toglierò 5 libri dalla challenge di Goodreads; scenderò quindi da 50 a 45 e se nemmeno così la porterò a termine..bè..chissenefrega :D

Ovviamente i libri in lista di lettura, cartacei o digitali che siano, superano di gran lunga tutti questi numeri e nel corso del 2016 aumenteranno sicuramente perchè ok, avrò meno tempo libero ma un momentino per una scappata in libreria lo si trova sempre :D

Voi che progetti avete per il 2016??