giovedì 29 settembre 2016


Se fossi una strega - Celia Rees


La visione di Mary Newbury sola nella neve distrutta dal freddo. La visione di una ragazza che visse nel 1600, di una ragazza la cui vita è stata segnata dal rifiuto delle convenzioni e delle norme, e che ha deciso di amare, essere indipendente, vivere in maniera autonoma in un'epoca in cui farlo equivaleva a essere considerata una strega. 
Più di quattrocento anni separano le esistenze di Mary e di Agnes, ma esse sono legate in maniera inscindibile da qualcosa di più forte del sangue: come Mary, Agnes ha un potere speciale ed è su questo potere che Mary si basa per raccontare la propria storia.


Anche questo mese ero ultima nella catena del domino ed ho scelto questo libro per antitesi, la ragazza prima di me aveva scelto un libro su profezie e monasteri e io ho scelto questo per un argomento che va del tutto contro la chiesa cioè le streghe.
Il romanzo è scritto bene, è fluente e si legge in effetti molto velocemente ma purtroppo non ho letto quello che mi aspettavo.
Avendo infatti letto ed amato il primo romanzo anni fa, collegandolo al nuovo titolo e alla trama di questo nuovo capitolo mi aspettavo una storia completamente diversa; pensavo di leggere di caccia alle streghe e di ereditarietà dei poteri ai giorni nostri attraverso le varie generazioni.
Ho trovato invece un romanzo che ci racconta la vita dei nativi americani attraverso questa ragazza che faceva ricerche sulla protagonista del primo libro e ha quindi delle visioni perchè il suo spirito si mette in contatto con lei in modo che la racconti.
Ho capito male io qualcosa della trama? Ho sbagliato io ad avere delle aspettative creandomi da sola una trama? Non lo so ma comunque alla fine della lettura questo libro mi ha lasciato ben poco.

Ecco quindi il mio voto



Ed ecco la scaletta delle recensioni che mi precedono e che sono state pubblicate:





mercoledì 21 settembre 2016

Buongiorno a tutti miei cari lettori, siamo qui riuniti oggi per assistere alla presentazione di una nuova rubrica che verrà tenuta insieme a due gentil donne blogger a loro volta.
Ok basta, abbandoniamo il medioevo e torniamo al presente!
Dicevo..oggi comincerà una nuova rubrica insieme a Chiara di La lettrice sulle nuvole e a Jessica di Loving books.
Volete sapere in cosa consiste?Si?Molto bene,passiamo allora alle spiegazioni.


Una volta al mese leggeremo un libro e ne guarderemo il film (uno diverso per ognuna di noi) poi sui nostri blog parleremo nello specifico di entrambi e faremo anche il paragone tra i due con tanto di impressioni personali.
Alla fine oltre a poter commentare con la vostra idea troverete una tabella in cui potrete votare quale delle due versioni (tra libro è film) avete preferito.
Oggi essendo il primo appuntamento abbiamo scelto noi con cosa partire ma per le prossime tappe sarete voi a scegliere ciò che vi interessa di più scegliendo tra varie opzioni nel sondaggio in fondo ad ogni post.

Allora siete pronti? Per cominciare io ho scelto io prima di te.

"Non si può cambiare la natura delle persone."
"E allora uno cosa fa?"
"Le ama."


COPERTINA FLESSIBILE: 396 pagine
EDITORE: Mondadori (5 luglio 2016)
COLLANA: Oscar absolute
LINGUA: Italiano


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Ho evitato questo libro per un sacco di tempo, all'inizio non sapevo nemmeno di cosa parlasse poi, una volta diventato un caso editoriale mi sono detta: bè, se tutti ne parlano così bene e ne hanno fatto anche un film qualcosa di buono dovrà avere.
Così, spinta dalla curiosità, ho iniziato a leggerlo.
Si, mi è piaciuto tantissimo. Mi è piaciuta la storia, mi sono piaciuti i personaggi, mi è piaciuto lo stile della narrazione ed il modo in cui è scritto; è stato un romanzo perfetto come non ne leggevo da anni (ed io sono una che non apprezza quasi per niente le classiche smielate storie d'amore). 
Ho riso, ho pianto e mi sono arrabbiata nel leggere questo libro e riuscire a trasmettere così tante emozioni per me non è cosa da poco.





DATA USCITA: 01 settembre 2016
GENERE: Drammatico , Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Thea Sharrock
ATTORI: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Samantha Spiro,Vanessa Kirby, Jenna Coleman, Brendan Coyle, Janet McTeer, Henry Lloyd Hughes,Stephen Peacocke, Pablo Raybould, Muzz Khan
SCENEGGIATURA: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin
MONTAGGIO: John Wilson
MUSICHE: Craig Armstrong
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA
DURATA: 110 Min


Di conseguenza ho voluto guardare anche il film per vedere quanto del libro avevano tenuto e devo dire che è molto ben riuscito. 
Ovviamente hanno dovuto fare qualche taglio e qualche piccolo cambiamento per evitare di fare un film di 6 ore ma le cose più importanti del romanzo le ritroviamo tutte anche su pellicola e devo dire che anche la scelta dei personaggi è stata molto azzeccata.
Mi sono segnata qualche differenza per farvi qualche esempio: I genitori di Will sono più legati rispetto al libro e Lou viene tratta con meno "disprezzo", Louisa e Patrick non vanno a convivere, Nel film non ritroviamo la sorella di Will e un paio di altri piccole cose che però non vi dico per evitare spoiler.
Detto ciò mi è piaciuto comunque tantissimo anche il film e ovviamente ho versato fiumi di lacrime anche in questo caso con tanto di singhiozzi finali.

Insomma, io vi consiglio sia la lettura che la visione perchè sono davvero bellissimi entrambi; è molto difficile scegliere tra l'uno e l'altro in questo caso ma alla fine preferisco il libro giusto perchè avendo più "spazio" di descrizione e più "tempo" a disposizione ci sono tanti particolari in più che vanno ad arricchire la storia in positivo.

Adesso sta a voi scegliere! Ditemi in un commento quale versione preferite e io aggiungerò una x nella sezione corrispondente :)

Quale versione preferisci?
Libro? Film? Entrambi?
x Vota Vota


Ed ora partecipate al sondaggio per decidere quale tra queste scelte vi piace di più per il prossimo mese.



Volete sapere di cosa hanno parlato le mie "colleghe" ?
Eccovi il post di Chiara e quello di Jessica












mercoledì 14 settembre 2016



Buongiorno a tutti lettori! Eccoci qui con un nuovo appuntamento del WWW wednesday. 


                                      Il libro che avevo in 
lettura e che ho terminato giusto un paio di giorni fa è Io prima di te di Jojo Moyes che ho amato e che mi ha fatto ridere e piangere ma di cui vi parlerò meglio in un post dedicato.



Al momento ho in lettura Lumberjanes, il primo volume edito da Bao. Una graphic novel che spero riuscirà a farmi uscire dallo stato di triste malinconia in cui sono caduta dopo aver finito il romanzo precedente.




Ovviamente non può tutto concludersi così quindi ho ben deciso di sapere come proseguirà la vita e la storia di Louisa Clark dopo Will e quindi ho intenzione di iniziare entro qualche giorno Dopo di te sempre di Jojo Moyes.


Voi avete letto qualcuno di questi titoli? 
Come lo avete trovato?



venerdì 9 settembre 2016



Io e te - Niccolò Ammaniti



Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. 

Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. 
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.


Un libricino molto breve e che forse non ho compreso e quindi apprezzato fino in fondo.
Mi è sempre piaciuta la scrittura e lo stile di Ammaniti che con semplicità ti accompagna in una storia dalla trama semplice e lineare spesso tendente al drammatico come in questo caso.
In questo romanzo però non sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi e con il loro racconto e seppur riconoscendo la profondità della trama non mi ha lasciato nulla di particolare sia a livello di sensazioni che di ricordi.
Continuerò comunque quando se ne presenterà l'occasione a leggere altri titoli di questo autore di cui, come ho detto prima, mi piace molto la scrittura; motivo per cui ho voluto aggiungere una tazzina in più al mio voto.

Ecco quindi cosa ho deciso di dare a questo romanzo

Lo avete letto? Siete riusciti ad apprezzarlo?

Se siete incuriositi e volete recuperarlo ecco il link dove acquistarlo:






mercoledì 7 settembre 2016

Ciao a tutti cari lettori!! 
Sono qui oggi per inaugurare la nuova grafica del canale con un post che spero possiate apprezzare.
Come dicevo nuova grafica e quindi nuova rubrica!
Spero di riuscire a farla tutti mercoledì con titoli diversi perchè leggendo poco per colpa del poco tempo non sempre purtroppo ho tre libri da mostrare ogni mese.

Ma bando alle ciance!!
Immagino avrete già capito di che rubrica sto parlando no?! Mercoledì+rubrica..ma certo! Sto parlando del..............*rullo di tamburi*


What have you read?
What are you reading?
What will you read?


 O meglio cosa non ho finito di leggere; si perchè il libro in questione mi ha annoiata a tal punto da abbandonarlo cosa che con me capita veramente di rado. Sto parlando di Il peso di Liz Moore
qui trovate la recensione



 Al momento ho in lettura Se fossi una strega di Ceelia Rees, il secondo di una duologia che avevo iniziato circa 10 anni fa; il primo mi era piaciuto tantissimo mentre il secondo..bèh..lo saprete a tempo debito!



Quando finirò se fossi una strega ho già deciso di proseguire con Io prima di te di cui è uscito anche il film e che guarderò dopo la lettura per un progettino a cui parteciperò. Il romanzo ed il film sono diventati un caso mondiale e hanno fatto innamorare milioni di persone..vediamo se anche con me sarà lo stesso.



Voi avete letto qualcuno di questi libri? Nel caso ditemi cosa ne pensate in un commento qui sotto altrimenti ditemi semplicemente cosa state leggendo al momento.

Un saluto a tutti, buone letture e al prossimo post!