lunedì 30 ottobre 2017

 

Il Giglio d'oro - Laura Facchi


Casa editrice: La Corte Editore
Data di pubblicazione: DeAgostini
Pagine: 330
Prezzo: 14,90€
ebook 6,99


Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l'ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d'Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d'Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l'amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull'orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa.


Voglio innanzitutto ringraziare Margot e la DeA per avermi omaggiato di questa copia in seguito alla nostra collaborazione :)

Parlando della "vista" del romanzo ho apprezzato molto i capitoli brevi che permettevano di interrompere la lettura facilmente senza dover staccarsi a metà di una scena (ma questo forse è solo un mio problema).
Mi è piaciuto anche l'alternarsi della voce narrante da capitolo a capitolo ed in generale ho anche apprezzato la storia che ho letto volentieri e nel finale con abbastanza foga perchè volevo sapere come andava a finire.
Il finale mi fa sperare che ci sarà un seguito e ci Deve essere perchè (perdonami Laura se mi rivolgo direttamente a te dandoti del tu) non puoi lasciarmi così a questo punto della storia.
Quello che invece mi ha lasciato perplessa è Kami o meglio la semplicità con cui certi personaggi si fidano di lui.....

SPOILER

Sei il figlio del Gran Balif, scappi da tuo padre e ti unisci alla Resistenza perchè sono i primi che hai incontrato per strada, menti giustamente ulla tua identità e poi, una volta arrivato alla Sede dove stanno pensando a cosa fare basta solo che tu dica che odi tuo padre e tutti si affidano completamente a te e ti mettono a capo della missione??

FINE SPOILER


Niente comunque di così negativo, mi ha solo fatto storcere un pò il naso.  Per il resto se vi piace il distopico YA ed i romanzi dalla trama diversa dal solito ve lo consiglio sicuramente!




Nessun commento:

Posta un commento