venerdì 20 novembre 2015

Un cuore per un cuore (Once upon steam I )
di Ornella Calcagnile


In un romanzo molto breve di circa 60 pagine pubblicato solo in formato digitale da parte della Dunwich Ornella Calcagnile ci ripropone la storia di Biancaneve e Raperonzolo in una chiave completamente diversa.

Più che di Biancaneve questa storia parlerà di Biancabrina la figlia della famosa principessa divenuta ormai regina che, vedendo il regno, i sudditi ed i genitori maledetti da un sortilegio dalla strega cattiva Grimilde partirà per un'avventura pericolosa e coraggiosa; uccidere la strega e salvare il regno e le persone amate.
Il tutto con l'aiuto di Dopey (il vecchio e famoso Cucciolo settimo dei nani) rimasto ormai l'unico in carne ed ossa ad eccezione del suo occhio mentre gli altri sono diventati tutti nani di ferro.

Mi è piaciuto molto questo racconto come mi è piaciuto ritrovare i personaggi delle favole che leggevo da piccola anche loro andati avanti con le loro vite.
Non c'è purtroppo molto da dire viste le poche pagine su cui si sviluppa il romanzo; unica nota negativa è che non ho apprezzato molto la facilità con cui Biancabrina sconfigge i suoi nemici essendo d'altronde solo una ragazzina ma se ricordo bene le favole funzionano così e visto anche, come ho già citato, le poche pagine a disposizione forse non si poteva fare altro se non accorciare e semplificare il tutto.



Avrei preferito qualche pagina in più ma lo consiglio comunque volentieri a tutti specialmente a quei genitori che hanno letto le nostre vecchie favole quando i loro bimbi erano piccoli o che gli hanno fatto vedere i cartoni e potrebbero quindi fargli o lasciargli leggere questa rivisitazione.


Se la mia recensione vi ha incuriosito e volete acquistare il romanzo ecco qui il link per farlo attraverso il mio account Amazon; per ogni vostro acquisto amazon mi darà una piccola percentuale da poter spendere in libri 



Nessun commento:

Posta un commento